Social Media Policy – Astral Infomobilità

FINALITÀ

Astral Infomobilità è il servizio di Astral Spa (Azienda delle strade del Lazio) che, per conto della Regione Lazio, fornisce in tempo reale informazioni sul traffico e la viabilità sulla rete stradale regionale. E’ attivo sui social con un account Twitter, un canale dedicato Youtube e una pagina ufficiale Facebook allo scopo di informare, comunicare, ascoltare l’utenza e i media sui servizi relativi alla mobilità nel Lazio; oltre a favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con i cittadini e utenti dei servizi pubblici.

CONTENUTI

I contenuti pubblicati online riguardano informazioni di servizio e istituzionali, progetti, eventi, approfondimenti, aggiornamenti in situazioni di emergenza che riguardano la mobilità nel Lazio. Saranno poi condivisi e rilanciati sugli account social contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da istituzioni ed enti terzi a discrezione della redazione. I canali social di Astral Infomobilità producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BY-ND 3.0 e possono essere liberamente riutilizzati e diffusi, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento con citazione esplicita. I contenuti citati non possono essere modificati. I commenti e i post degli utenti, che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome, rappresentano l'opinione dei singoli e non quella di Astral infomobilità, che non può essere ritenuto responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi sebbene venga attuata una costante attività di monitoraggio e moderazione. La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti sulle pagine Facebook e Twitter è gestita in autonomia dagli stessi social network. Tutto ciò che è pubblicato è soggetto ai termini del servizio di Facebook, Twitter e Youtube e può essere utilizzato da tali società come da condizioni generali di contratto sottoscritte.    

MODERAZIONE E REGOLE DI UTILIZZO

La moderazione dei canali social di Astral Infomobilità si svolge dal lunedì al venerdì dalle 6.45 alle 20.30 e dal sabato alla domenica e giorni festivi dalle 7.00 alle 20.00 ed è da intendersi a posteriori ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d'uso. Tutti hanno il diritto di intervenire nei canali social di Astral Infomobilità esprimendo la propria opinione, fermo restando che il requisito essenziale è l'interesse pubblico degli argomenti; non è possibile in alcun modo utilizzare gli spazi social per casi personali; in tali spazi valgono le normali regole di correttezza, rispetto delle opinioni altrui e privacy. Ogni segnalazione e commento che perverrà sui canali social di Astral Infomobilità sarà attentamente valutato e preso in carico dalla redazione. Saranno rimossi: La redazione di Astral Infomobilità si riserva il diritto di usare il ban o il blocco nei confronti di utenti con account palesemente falsi, di chi viola ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati e si riserva inoltre di effettuare eventualmente la segnalazione ai responsabili della piattaforma e alle Forze dell'ordine.    

RISPOSTE A QUESITI O MESSAGGI

Tutti i quesiti e messaggi vengono letti dalla redazione. Quando richiesto viene sempre fornita risposta nel più breve tempo possibile. I canali di Astral Infomobilità vengono presidiati, per rispondere alle richieste degli utenti direttamente, se possibile, o trasferendole agli uffici o enti competenti per assicurare la risposta più pertinente, di regola, in questi orari: lunedì-domenica: 07.00 – 20.00. I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta; nel caso in cui i canali social non siano lo strumento adeguato per soddisfare la richiesta la redazione provvederà a informare sulle corrette modalità/uffici/enti cui rivolgersi. Ricordiamo tuttavia che le pagine e gli account sui social network di Astral Infomobilità non sono canali ufficiali per raccogliere segnalazioni e/o reclami relativi ad Astral S.p.A. Per tali finalita' restano a disposizione i canali di customer care gia' attivi (sito internet – App SEGNALA, numero telefonico 06 5168 7516, mail contattaci@astralspa.it ).

PRIVACY

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, YouTube, Facebook, etc.). Si rammenta che i dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali social di Astral Infomobilità verranno rimossi (vedi sezione Moderazione). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali di Astral Infomobilità saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.

FONTI

Queste le fonti ufficiali che utilizziamo per l'aggiornamento dei profili social di Astral Infomobilità.

-Canali social di Cotral Spa (Compagnia Trasporti Laziali), Atac Spa, FsNews, Infotreno Lazio

- Rassegna stampa cartacea e di agenzie.

Oltre a questi, tra le fonti ufficiali ci sono tutti i siti web, i social network, comunicati stampa e albi pretori degli enti pubblici: Regione, Città Metropolitana e Comuni del Lazio.